Al momento stai visualizzando Tende da Esterno
Tende da Esterno

Una delle scelte di arredamento che è possibile fare per chi possiede degli spazi esterni alla propria abitazione, ma anche per chi ha dei terrazzi abbastanza ampi è quella di montare delle tende da esterno, che permettono di godersi la vita all’aria aperta senza problemi nelle stagioni più calde.

Belle, eleganti e hanno la capacità di decorare sia le finestre che porte finestre, ma anche terrazze o giardini, piazze in centro e locali commerciali, le tende da sole sono una delle protagoniste degli arredi.

Esistono diverse strutture e altrettante fantasie per le tende da sole, ideali per ogni tipo di contesto e ambiente, ad oggi sono gli accessori di riparazione che riescono a fornire sia bellezza che eleganza ai tuoi spazi garantendo sempre ottima funzionalità. Le tipologie di tende da esterno in commercio sono:

Si tratta di soluzioni complete che vanno a offrire anche una copertura di riparazione negli spazi esterni, senza perdere però eleganza e bellezza. Possiamo quindi constatare che gli impieghi sono vari.

Adesso vediamo insieme le varie tipologie e le loro caratteristiche dando anche un’occhiata ai loro costi.

Indice:

Tende da esterno: quali sono? E che caratteristiche hanno

tende a bracci estensibile
installazione tenda da sole
tipologia di tende da sole a caduta
tipologia di tende da sole a cappottina

Le tende da esterno non solo garantiscono eleganza e bellezza estetica ma riescono anche a donare protezione da sole e funzionalità per gli spazi esterni.

Inoltre, negli ultimi anni, sono stati adottati per la loro realizzazione dei materiali del tutto ecologici ed ecosostenibili come la canapa, che riescono anche a garantire una forte riduzione degli acari della polvere e una buona predisposizione per la protezione dei nostri spazi.

Le tende da esterno sono un ottimo e utile complemento d’arredo e in più viene diminuita l’usura in quanto protetti dall’ambiente interno. La colorazione resta del tutto naturale e di conseguenza è anche molto bella da vedere.

Un’altra tipologia di tende da esterno che rappresenta una vera innovazione, negli ultimi anni, è la tende a veneziana; in cui il telo viene cucito in modo da avere un’apertura e una serie di piegature che avvengono su sé stesse tramite un filo, che permette di usarle come se si trattasse di una veneziana in PVC.

Vedi anche  Serrande Roma: la tua sicurezza nelle nostre mani

Vediamo adesso quali sono le tende da esterno maggiormente utilizzate in commercio:

Le tende a bracci estensibili hanno come caratteristiche principali la funzionalità e la robustezza.

Disponibile sia con manovra motorizzata che manuale, questo tipo di tende ha la possibilità di essere dotato di alcuni optional che lo completano, come i sensori sia per la pioggia che per il vento. Inoltre questo tipo di tenda può essere protetto con un cassonetto nel quale trova posto il tessuto al momento del suo avvolgimento.

La scelta delle tende “a braccio estensibile” è quella ideale quando deve essere montata su balconi e terrazzi di dimensioni ridotte ma anche per i terrazzi dei condomini e l’ampiezza della sua estensione può avere una facile regolazione per adattarsi allo spazio a disposizione.

Questo tipo di tende si distingue per una caratteristica ben precisa, quella di poter aggiungere una copertura frontale a quella superiore. In questo modo la tenda consente di ombreggiare due lati, quello laterale dalla parte anteriore e quello frontale in modo che l’outdoor abbia una maggiore protezione. 

L’apertura delle tende a guida laterale viene fatta tramite un dispositivo manuale e questo permette di variare l’utilizzo della tenda quando varia la luminosità nei momenti della giornata. Le tende ad apertura laterale sono un’ottima soluzione nel caso in cui la zona da proteggere ha una esposizione alla luce molto ampia, oppure quando la stessa zona viene sottoposta abbastanza frequentemente alle correnti ed al vento, con la copertura frontale che fornisce un ulteriore aiuto.

In questo tipo di tende non ci sono i bracci estensibili e quindi il tessuto della tenda risulta collegato direttamente alla parete. In questo modo è possibile riavvolgerlo su un rullo oppure dentro al proprio cassonetto. Per la guida del telo possono essere presenti dei cavi in acciaio oppure essere a caduta libera, In questo secondo caso il telo ha come caratteristiche una maggiore leggerezza e snellezza. 

Vedi anche  Grate di Protezione

Uno dei vantaggi rappresentati dal montaggio di una tenda a caduta è quello di chiudere in modo verticale le aree del terrazzo, garantendo una protezione completa. Una scelta molto consigliata per gli appartamenti in città, sia per evitare la possibilità di “sguardi indiscreti” che di realizzare un moderno “giardino d’inverno”.

Questo tipo di tende ha una presenza di maggiore impatto immediato e spesso sono quindi usate per le vetrine dei negozi. Le loro caratteristiche principali sono la curvatura e la bombatura che permettono di avere una buona protezione sia in profondità che in larghezza. Le tende da sole a cappottina possono comunque essere posizionate anche negli appartamenti con finestre che danno sul giardino, e sono capaci di creare un arredamento decorativo.

I costi delle tende da esterno

Il costo delle tende da esterno dipende da molti fattori, tra i quali il primo è rappresentato proprio dalla loro tipologia, oltre che dal luogo e dalle difficoltà di installazione. Un altro elemento da considerare è quello del materiale e dei vari colori per cui non esiste un costo standard, ma per avere il miglior prezzo possibile si consiglia di richiedere vari preventivi, guardando anche, se capaci di effettuare da soli il montaggio, alle offerte presenti online.

Inoltre, un altro fattore a influire sul costo finale è la personalizzazione che si vuole scegliere per la propria tenda da esterno, quindi valuta attentamente se ti conviene acquistare delle tende manuali oppure necessiti di una struttura motorizzata.

Oppure, se vuoi acquistare delle innovative tende automatizzate capaci di autoregolarsi grazie alla presenza di sofisticati sensori climatici.

Per ogni tipo di tenda da esterno scelta, Porte Roma ti garantirà la massima competenza e professionalità senza mai tralasciare qualità e prezzi a buon mercato.

Vedi anche  Serrature e Cilindri

Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata, un nostro tecnico ti fornirà tutte le informazioni e un preventivo gratuito e senza impegno per le tue tende da esterno.

Tende da esterno: guida alla scelta

Le tende da esterno sono comunemente note come tende da sole.

Tende da esterno possono essere fatte di tessuto impermeabile in PVC o poliestere, con rivestimenti in PVC o poliestere trasparente o opaco. Tende impermeabili in PVC o poliestere sono ideali per aree coperte come balconi, terrazzi e giardini. Tende trasparenti in PVC o poliestere sono ideali per lasciare entrare la luce naturale e consentono una visione chiara all’esterno. Tende opache in PVC o poliestere sono ideali per proteggere gli interni da sguardi indiscreti.

La parte finale di una tenda da sole si chiama valance.

Se le tende da sole sono state danneggiate dalla muffa, è importante pulirle immediatamente per evitare che la muffa si diffonda ulteriormente.

Puoi pulire la muffa dalle tende da sole con un detergente a base di cloro o un prodotto specifico per la rimozione della muffa. Se la muffa è particolarmente resistente, potresti dover usare un detergente abrasivo come il bicarbonato di sodio.

Tende da sole a rullo possono essere pulite in molti modi. Si può utilizzare una spazzola morbida per rimuovere la polvere e lo sporco dalle superfici del tessuto. Si può anche lavare le tende da sole con un detergente delicato e acqua tiepida per rimuovere qualsiasi macchia o altro tipo di sporco.

Le tende da sole possono essere acquistate presso qualsiasi negozio di articoli per la casa o all’aperto. Possono anche essere ordinati online da molti rivenditori.