Al momento stai visualizzando Infissi in Legno
Infissi in Legno

Gli infissi in legno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono stati soppiantati completamente da altri materiali più economici (come il pvc). Infatti questi prodotti, grazie alla loro resistenza, alle loro qualità e caratteristiche, mantengono un’importante fetta del mercato degli infissi.

Se state valutando di acquistare infissi nuovi, per la vostra abitazione oppure per il vostro ufficio o locale commerciale, il legno è un tipo di prodotto da prendere in considerazione: riesce infatti a regalare agli ambienti una sensazione unica di calore ed autenticità.

Il legno è un materiale nobile, utilizzato sin dagli albori della civiltà umana per la costruzione, fra le altre cose, di abitazioni. La maggior parte delle persone è orientata a scegliere gli infissi in legno per la bellezza del materiale, il suo calore, ma anche per le sue proprietà di isolamento acustico e termico che sono essenziali nella scelta di un infisso. Sono di conseguenza tanti i pregi di questo materiale: scopriamone alcuni.

Indice:

Lavorazione degli infissi in legno

Sicuramente, un aspetto da tenere in considerazione è la stagionatura del legno e la sua conseguente lavorazione, questo perché gli infissi in legno devono assicurare durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici. 

La lavorazione lamellare risulta essere la migliore, il legno lamellare infatti, ha una qualità nettamente superiore ma non solo per il materiale in sé per sé ma proprio per il tipo di procedimento con cui viene lavorato.

Questa procedura prevede la formazione di un travetto unitario, usando tre lamelle di legno una sopra l’altra, il che permette di ottenere un legno molto più resistente alle tensioni e alle deformazioni naturali. 

Vedi anche  Infissi in PVC

Il legno lamellare può essere utilizzato con diverse tipologie di legno come pino, abete, castagno, rovere e frassino, inoltre si tratta di un procedimento meno dispendioso e riduce di molto la produzione di scarti. 

Però, non tutti i tipi di legno sono adatti per essere utilizzati sia per interni che per esterni, bisognerà quindi scegliere il legno più adeguato per assicurare durata e resistenza degli infissi. 

Se si decide di scegliere degli infissi in legno, bisogna capire quali sono le essenze più adatte per esterni o per interni.

Ovviamente, per la scelta del legno si dovrà tenere in considerazione anche il luogo in cui vive, l’abitazione e per gli infissi in legno interni il design della casa, perché comunque si tratta di infissi di qualità che donano eleganza e stile. 

Quali sono i vantaggi degli infissi in legno?

esempio di lavorazione infissi in legno

I vantaggi collegati alla scelta di questo materiale sono numerosi. Vediamo perchè scegliere gli infissi in legno.

Il legno per natura, è un ottimo materiale che riesce a garantire un ottimo potere isolante sia termico che acustico, quindi niente condensa, niente spifferi, risparmio energetico e degli ambienti incredibilmente silenziosi. 

La scelta di infissi in legno dona una sensazione di calore unica e inimitabile e ha un’ottima durata e resistenza nel tempo. Gli infissi in legno sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di uno stile classico e per un ambiente che risulti caldo e accogliente.

Infissi in legno: ci sono dei svantaggi?

Abbiamo visto quali sono le qualità di questo materiale: ma il legno può anche presentare alcuni svantaggi?

Certamente gli infissi in legno, rispetto ad altre tipologie di materiale, richiedono cura e manutenzione con prodotti ad hoc dopo i primi 10-15 anni di vita. Questo comunque non è un problema, a patto di avere un poco di tempo da dedicarvi.

Infine, il costo degli infissi di legno è inizialmente più alto rispetto ad altri materiali. Il prezzo degli infissi in legno può variare notevolmente, a seconda della tipologia di prodotto e della sua lavorazione. In genere il costo al metro quadrato è di minimo 150 euro, per un modello semplice e low cost, fino ad arrivare ad anche 500 euro per modelli esclusivi e legno pregiato.

Tuttavia questo prodotto ripaga poi chi lo sceglie con la sua bellezza, il lusso che rappresenta, la sua eleganza e tutte le altre qualità che abbiamo elencato.