Al momento stai visualizzando Infissi in Alluminio
Infissi in Alluminio

Nel corso degli ultimi anni gli infissi in alluminio sono entrati molto profondamente nel mercato aggiungendosi a quelli già esistenti realizzati in legno ed in PVC.

La richiesta di infissi in alluminio è aumentata sia per l’effetto di eleganza e di modernità che danno alle abitazioni dove sono installati, che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A questo si aggiunge anche che gli infissi in alluminio garantiscono un ottimo isolamento degli ambienti dell’appartamento anche dal punto di vista acustico che termico.

Gli infissi fanno parte dei nostri ambienti e ci circondano giornalmente quindi è molto importante scegliere il giusto materiale così da donare non solo eleganza e stile ma anche e soprattutto funzionalità e qualità.

Gli infissi in alluminio riescono a unire funzionalità, durabilità nel tempo, scarsa manutenzione, buon isolamento termico, eleganza e qualità. Questi solo alcuni dei pregi degli infissi in alluminio scopriamo di più.

Indice:

Le tipologie degli infissi in alluminio

Le varie tipologie di infissi in alluminio sono classificate principalmente in base al sistema di apertura che può essere a Vasistas, a ribalta e scorrevole.

In tutti i casi si tratta di infissi molto resistenti ed esteticamente apprezzabili. In alcuni casi le finiture degli infissi in alluminio possono prevedere anche un rivestimento in legno che garantisce sicuramente un maggior pregio.

Un altro elemento che distingue le tipologie degli infissi in alluminio è la presenza di un vetro doppio oppure triplo. Gli infissi a doppio vetro garantiscono un buon standard di isolamento termico, ma quelli a triplo vetro, dotati di una camera aggiuntiva, ottimizzano ulteriormente la capacità di trattenere le temperature.

Un altro elemento importante quando si sceglie il tipo di infisso è quello relativo alla sicurezza. Infatti negli ultimi tempi le notizie riguardanti i furti nelle case sono aumentati e per questo è possibile installare dei serramenti del tipo antintrusione. 

Vedi anche  Infissi in PVC

In ogni caso quando si tratta di installare degli infissi in alluminio si consiglia di ricorrere sempre ad un professionista per la valutazione del sistema migliore.

quali sono i costi per gli infissi in alluminio
tipologie di infissi in alluminio

Sicuramente, uno dei modelli maggiormente diffusi e utilizzati sono gli infissi in alluminio a taglio termico, che garantisce prestazioni equivalenti al legno e al PVC.

Il taglio termico è una moderna tecnologia che permette di separare la parte esterna da quella interna, in modo che non si toccano mai come due rette parallele e di conseguenza in inverno il freddo resterà fuori e il caldo dentro, garantendo così un ottimo isolamento termico e conseguente risparmio energetico.

Gli infissi in alluminio a taglio termico hanno buone funzionalità anche d’estate, tenendo fuori il caldo e mantenendo il fresco interno, garantito dall’isolamento della casa e dell’impianto di climatizzazione se presente. 

Si sconsiglia nella maniera più assoluta, la scelta di infissi a taglio freddo, diciamo che dovrebbe essere proprio bandito, in quanto non solo non otterrai nessun tipo di isolamento ma avrai anche aumenti in bolletta!

Gli infissi a taglio freddo sono le vecchie finestre di una volta, ovvero un unico pezzo di alluminio senza isolanti che sarà freddo e senza qualità, creerà condensa e avrai gli ambienti sempre freddi e non accoglienti. Inoltre, un infisso in alluminio a taglio freddo non ha nessun tipo di requisito minimo né per una nuova costruzione e né per una ristrutturazione edile.

Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio?

Tra i vantaggi che sono legati all’installazione di questa tipologia di infissi c’è sicuramente la loro buona tenuta rispetto agli agenti atmosferici.

L’alluminio inoltre garantisce il giusto compromesso tra la sua leggerezza e la sua resistenza ed è quindi destinato ad avere una lunga durata.

Vedi anche  Tapparelle: Come scegliere le migliori?

Per garantire tutti questi vantaggi, il montaggio degli infissi in alluminio deve essere eseguito a regola d’arte da professionisti del settore. Gli infissi in alluminio si possono pulire con facilità e il materiale con il quale vengono realizzati è riciclabile al 100%, garantendo quindi anche un beneficio importante per l’ambiente.

Quali sono però tutti i vantaggi garantiti dagli infissi in alluminio?

scegliere infissi in alluminio o pvc

Gli infissi in alluminio garantiscono davvero buone prestazioni?

Assolutamente si, grazie alla modernizzazione dei materiali, non si parla più di alluminio vecchio con taglio a freddo, ma grazie alle nuove caratteristiche riesce a donare qualità, eleganza, vasta gamma di colorazioni e buon isolamento con risparmio energetico; si può dire che gli infissi in alluminio a taglio termico sono assolutamente equiparabili a quelli in legno o PVC.

Quali sono i costi degli infissi in alluminio?

Definire uno standard di prezzo per gli infissi in alluminio non è assolutamente facile, in quanto le variabili da prendere in considerazione sono molteplici per cui il prezzo oscilla molto e dipende anche dalla zona in cui si trova l’abitazione.

In linea di massima si può indicare un prezzo di 400 € per una finestra fissa di dimensioni 50×50 cm ed uno di 1.430 € relativo ad una portafinestra di dimensioni 230×270 cm.

Questi prezzi sono riferiti, nel primo caso ad una finestra ad una sola anta. Ad influire sul prezzo sono naturalmente anche il taglio termico dovuto alla tipologia del vetro, i colori e le tipologie di apertura.

Per l’installazione degli infissi in alluminio è possibile anche avere una detrazione fiscale pari al 50% del prezzo che viene concessa in accordo alla legislazione vigente, con riferimento alla legge numero 449 del dicembre 1997.

Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza personalizzata nella scelta dei tuoi infissi in alluminio per i tuoi ambienti!